Buon compleanno, capitano Stubing!

Il 28 febbraio di 81 anni fa nasceva a Mount Kisko (nello stato di New York), Gavin MacLeod (all’anagrafe Allan See), l’indimenticato e rassicurante capitano Stubing della serie TV Love Boat. Allan cresce a Pleasantville, New York. Dopo essersi diplomato al college e aver fatto il servizio militare, si trasferisce nella grande mela, dove fa diversi lavori fra cui l’usciere e il ragazzo dell’ascensore al Radio City Music Hall (famoso teatro della città, dove si esibiscono regolarmente anche le mitiche Rockettes, un gruppo di ballerine di cui fa parte all’epoca anche Joan, che diventerà la prima moglie di Allan e da cui l’attore avrà 4 figli, prima di divorziare nel 1970). Nel 1956 muove i primi passi a Broadway, con la produzione "A Hatful of Rain", che gli offre un po’ di visibilità e la possibilità di partire alla volta di Los Angeles in cerca di fortuna. Le parti arrivano, ma sono molto piccole o limitate a ruoli di spalla in qualche poliziesco. Qualche apparizione ne Gli eroi di Hogan e in diversi film (Operazione sottoveste, Hollywood Party, Quelli della “San pablo”, ecc.) che non basta però a dargli la popolarità. Allan, che ormai è diventato Gavin, si barcamena così fino al 1972, quando finisce la sua carriera da cattivo e inizia un nuovo corso con il personaggio di Murray Slaughter, il giornalista pacioso e tranquillo della serie Mary Tyler Moore.
Grazie alla popolarità del telefilm, Gavin entra in tutte le case degli americani, diventando uno di famiglia. Il suo destino è segnato per sempre: Gavin non si scrollerà più di dosso quell’aria innocua e sorridente. Aria che viene confermata e sancita per l’eternità da un’altra famosissima serie del 1977, Love Boat appunto. Qui interpreta il buon capitano Merrill Stubing, che ad ogni puntata accoglie e coccola sulla sua nave da crociera, la Pacific Princess, passeggeri in cerca di una vacanza da sogno e del grande amore. Arriva il grande successo, ma anche l’impossibilità di aspirare a ruoli diversi, più difficili o magari drammatici, che a lui piacerebbero ma in cui il pubblico non lo vuole vedere.
Da qui nascono i suoi problemi con l’alcolismo e con la seconda moglie Patti (sposata nel 1974), da cui divorzia nel 1981. Sorprendentemente, Gavin riesce a riprendersi dalla crisi, si risolleva, risposa la seconda moglie e scrive addirittura un’autobiografia, “Back on Course.”, in cui racconta i suoi trascorsi con l’alcool e il divorzio. Continua la sua carriera, soprattutto televisiva, e continua a comparire in moltissimi programmi e serie televisive, più o meno note, fra cui JAG Avvocati in divisa, La signora in giallo e Il tocco di un angelo (solo per citare le serie conosciute in Italia) e in pubblicità di navi da crociera. Tutti però lo ricorderemo sempre sorridente, col cappello sotto braccio e la (quasi) pelata comparire sullo schermo della nostra TV in una sigla folle, insieme al suo equipaggio sgangherato, sulle note eterne di "mare profumo di mare, nella mente io voglio sognare..." di Little Tony.

by platipuszen 28/02/06

Nessun commento:

Posta un commento