Minolato


A me sta cosa che Minoli lo fanno direttore di raitre piace. Non ho nessuna stima di Minoli, infatti penso che lui e simili rappresentino alcuni tra gli aspetti più deleteri del panorama televisivo: il servilismo nei confronti dei potenti, vedi le sue leccatissime interviste a Craxi, e la sfacciata esaltazione della propria persona e del proprio lavoro delegata ai vari luogotenenti del suo staff, come la settimanale incensata fatta da Massimo Bernardini durante Tv Talk. Il fatto positivo della possibile promozione minoliniana è il suo allontanamento da Rai Educational e soprattutto da Rai Storia.
Da un anno a sta parte tanti parlano di Rai Storia come di una bella novità nel panorama televisivo italiano. Col sottotitolo di "La storia siamo noi", Minoli ha occupato in pianta stabile, col suo faccione e i capelli tinti, il canale digitale numero 17. Vengono proiettate repliche su repliche di "La storia siamo noi" (guarda un po'), condotta dallo stesso Minoli, in occasione di ricorrenze storiche, anniversari, morti di famosi. Poi viene mandato qualche documentario sulla seconda guerra mondiale, di solito inglese o americano. Alla fine per riempire gli spazi vuoti del palinsesto si manda uno stagista giù in cantina, negli archivi delle teche rai, a prendere qualche cinegiornale che parla di Andreotti o di Walter Chiari che pesta i fotografi oppure le cassette con le esibizioni canore di Mina, Battisti e compagnia. Una programmazione che in confronto a ciò che c'è in giro nel panorama analogico è effettivamente un grosso passo in avanti e che si avvantaggia anche della bella sensazione provocata dall'assenza di pubblicità.
Il fatto è che io non voglio fare il confronto con la merda che c'è nei canali generalisti. Mia mamma mi ha insegnato che quando si prende un 6 nel compito bisogna confrontarsi con quelli che hanno preso più di te non con quei falliti che prendono i 5 o peggio i 4. Bisogna confrontarsi con BBC Four non con History Channel. Minoli non trova di meglio far paragoni con quest'ultimo sull'audience: Noi c'avemo lo zerovirgorauno deppiù de Istoriciannerr! Mecojoni!". Ma Minoli lo sa che History Channel è un canale che cerca di far capire agli americani cos'erano le falangi macedoni paragonandole con i marines? E' incredibile la mancanza di professionalità e competenza che c'è nel trattare la storia in tv.
Perchè nessuno chiede a Minoli come mai la storia di Rai Storia arriva fino al fascismo? Perchè nessuno chiede a Minoli come mai su Rai Storia non si parla in nessuna occasione di Impero Romano, Medio Evo, Rinascimento, Risorgimento, ecc ecc. Forse perchè a Minoli non gliene frega niente? Minoli se la cava mandando la replica di Zavoli. Questo ci spiega che il fascismo trova le sue origini nella prima guerra mondiale. Ok e la prima guerra mondiale? Cos'era? Una partita di Risiko finita male? E l'impero tedesco cos'era? E prima, chi era questo Napoleone? E 'sti famigerati rivoluzionari? Boh.
Forse che i documentari che parlano di romani, repubbliche marinare e papi differenti da Wojtyla sono di competenza della famiglia Angela? Perchè non si può mandare le repliche di Passpartout dedicate alla storia dell'arte italiana? Forse che Daverio è troppo personaggio? Effettivamente se uno ci fa caso, Minoli è l'unica persona viva che appare durante una giornata tipo di Rai Storia.
Pieno di domande a cui nessuno risponde e sperando nel prossimo trasferimento, vista l'attuale situazione, proporrei a Minoli un'aggiunta al suo fortunato slogan: La storia siamo noi, E VOI 'UN CE DOVETE ROMPE ER CAZZO!

Nessun commento:

Posta un commento