Problemi per un nuovo millennio


Come ogni anno ad ottobre si è svolta a Solvay la conferenza sullo stato della musica leggera nel mondo. Nonostante l'assenza giustificata di artisti quali Justin Bieber, Shakira, Tokyo Hotel, Sick Tamburo e Psy, non sono mancati i momenti divertenti e interessanti. In particolare l'edizione del 2012 si è aperta con un fuori programma: David Hilbert cantante e leader dei tedeschi Mathematics ha preso la parola ed ha proposto all'uditorio un elenco di 20 problemi:

1) Il folk rock italiano è veramente italiano?

2) La musica indie ha la forza di imporsi senza condizionamenti al mercato o è il mercato a condizionare la produzione di musica indie?

3) Ha senso parlare di generi musicali diversi senza collegarli a movimenti culturali diversi?

4) Il peso dell’eredità del rock progressive è una delle cause della mancata diffusione a grandi livelli della musica punk e di quella metal in Italia?

5) La funzione delle riviste musicali è venuta meno con l’avvento del web e dei suoi strumenti di condivisione e comunicazione?

6) Perchè la politica e l’impegno sono sparite dalle tematiche dei cantautori main stream italiani?

7) La pratica del remixaggio è la capacità dei DJ contemporanei di creare nuovi collegamenti tra realtà musicali esistenti oppure è il sintomo di una loro carenza creativa?

8) Le radio commerciali hanno un dovere di critica e quindi di scelta sulla musica che trasmettono?

9) La moda potrà avere ancora un influsso sulla musica come lo ebbe fino agli anni ‘70?

10) Perchè la musica brasiliana, nonostante molte hit internazionali, non è mai riuscita a diventare main stream fino all’arrivo del latin pop?

11) I reality musicali, limitando la gara all’esecuzione canora, non confinano l’idea di musicista a quella di “bella voce”?

12) Il rock demenziale è un vero genere?

13) Ci devono essere dei limiti alle tematiche che la musica può trattare?

14) Esistono musicisti che realmente possono essere considerati come ascolti fondamentali per chi si avvicina alla musica rock? E per la musica elettronica?

15) Il comportamento degli spettatori e il loro grado di coinvolgimento devono essere considerati nel giudizio nei confronti della performance del musicista?

16) Quale dovrebbero essere le politiche dei Festival musicali per superare il loro carattere di occasionalità?

17) Ci sono dischi degli anni 2000 che abbiano realmente ispirato ed influenzato musica, arte e costume dalla loro pubblicazione in poi?

18) Le cover band hanno un’utilità?

19) Qual’è il prezzo giusto per un CD? E per un Mp3?

20) Ha ancora senso il concertone del Primo Maggio?

Chi si voglia cimentare nella soluzione di uno dei problemi posti da Hilbert sappia che il premio per chi ci riuscirà consiste in un mp3 smaltato della canzone Gangnam Style a cappella realizzata dai Pentatonix.

Nessun commento:

Posta un commento